Restauri in corso

loghetto_01_ChiesaPrincipale

Attualmente un primo progetto è in fase avanzata di realizzazione: il risanamento e restauro della Chiesa principale di Carona, dedicata ai Santi Giorgio e Andrea. Il progetto si articola su due tappe, l’una distinta dall’altra, ma la prima essenziale all’altra: la prima fase sarà infatti dedicata al risanamento esterno dell’edificio e la seconda invece al restauro degli affreschi interni.

Durante i primi estivi il proprietario (Parrocchia di Carona) si occuperà di valutare i preventivi ricevuti e di deliberare i lavori. L’inizio dei lavori, con la posa dei ponteggi esterni, è prevista dunque per settembre-ottobre 2015.

Il costo delle opere della prima fase (risanamento esterno) è stimato in CHF 600’000.00 mentre quelli della seconda fase (restauro degli affreschi) in CHF 300’000.00. La prima fase del progetto è stata già esaminata e approvata dall’Ufficio dei Beni Culturali di Bellinzona; in ragione di quest’approvazione il proprietario ha ricevuto la conferma di sussidi cantonali e federali in ragione del 50% dei costi: una decisione relativa alla seconda fase sarà presa solo quando la prima fase sarà stata completata.

La Pro Restauri Carona sta dunque cercando sponsorizzazioni per questo progetto nell’ordine di ca. CHF 450’000.00.